Il bisogno di una genitorialità consapevole caratterizza le famiglie di oggi. La complessità della vita quotidiana condiziona pesantemente il vissuto delle famiglie penalizzate da ritmi sempre più frenetici. Le richieste dei genitori a pediatri, psicologi e neuropsichiatri infantili evidenziano la necessità di creare spazi dedicati all’interno dei quali i genitori possano confrontarsi fra di loro ed avere un supporto competente al quale rivolgere le proprie domande.

Il percorso si propone di attivare un intervento che si caratterizza per il coinvolgimento attivo dei genitori, con l’obiettivo di:

  • incrementare la capacità di entrare in empatia con il proprio figlio tenendo conto della particolare fase evolutiva che vive e delle specifiche caratteristiche individuali del bambino;
  • prendere consapevolezza dei problemi che possono generare ansia, dubbi e incertezze.
  • trovare soluzioni educative nuove, adatte al sistema di valori e allo stile di vita del proprio nucleo familiare, ma quanto più funzionali e produttive.

Gli incontri si svolgeranno presso la sala “XX secolo”, sottostante la Biblioteca Gianni Rodari di San Mariano, in via Luigi Settembrini.

Costi: 15€ per una persona e 25€ per la coppia genitoriale, per tutto il ciclo di incontri.

Date: 10 maggio, 24 maggio e 7 giugno 2018 dalle 21.00 alle 22.30

Tematiche:
10 Maggio – I misteriosi cambiamenti dell’adolescenza;
24 Maggio – Comunicare con i figli in modo efficace;
7 Giugno – Educare all’affettività e alla sessualità.

Conduttrici: dott.ssa Giovannina Marasco, Educatore Professionale e dottore in Scienze psicologiche, e dott.ssa Rita Marri, Psicologa e Consulente in Sessuologia.

Iscrizione obbligatoria entro il 7 maggio 2018. Per prenotazioni ed altre informazioni, contattare giovanninamarasco@gmail.com o rita.marri@yahoo.com (Gli incontri partiranno con un minimo di otto partecipanti)