QUANDO E DOVE:
13 maggio 2018, dalle ore 8.30 alle 17.30
Presso l’agriturismo Torre Colombaia (San Biagio della Valle, Marsciano PG)
Per indicazioni stradali e informazioni sul posto consulta il sito www.torrecolombaia.it

COS’È L’ARTETERAPIA:
L’arteterapia è “una modalità che si serve del linguaggio non verbale dell’arte per la crescita personale, la comprensione di sé e la trasformazione, ed è un mezzo per collegare ciò che abbiamo dentro con la realtà esterna”. Attraverso il “fare” artistico si attivano emozioni e ricordi che trovano, all’interno dell’immagine, la loro espressione.

OBIETTIVO:
Permettere l’espressione di ciò che abbiamo dentro, attraverso l’esplorazione dei sensi che sono per l’uomo il primordiale canale di interscambio tra mondo esteriore e mondo interiore.

METODOLOGIA:
Il percorso a tema si svolgerà nell’arco di una giornata prevedendo una pausa centrale per il pranzo (compreso nel prezzo del corso).

Nella mattinata verranno esplorati i sensi del tatto e dell’olfatto, mentre il senso della vista sarà il protagonista del pomeriggio.
In un primo momento entreremo in con-tatto, attraverso l’argilla, con la concretezza del momento presente; il tatto ci rimanda alla percezione dei nostri confini, ci permette di separarci dall’altro e allo stesso tempo di costruire la nostra identità. Successivamente, attraverso la stimolazione olfattiva, con spezie ed oli essenziali, esploreremo sensazioni e ricordi radicati nella memoria arcaica, traducendoli in forme e colori. La vista sollecitata da immagini evocative e materiali artistici, ci aprirà la strada verso un ulteriore scenario della nostra interiorità.

L’esperienza creativa sarà intervallata da momenti di condivisione verbale di gruppo.

ORARI:
Arrivo: ore 8.30 per la registrazione
Inizio dei lavori: ore 9.00
Pausa pranzo: ore 13.00 – 14.30
Conclusione dei lavori: ore 17.00

COSTI:
Il corso ha un costo di 50 euro a persona, comprensivo di pranzo a buffet.

Agevolazione per i soci Mente&Corpo: 40 euro (è anche possibile tesserarsi in loco al costo di 10 euro, la tessera garantisce agevolazioni per le altre attività associative)

CONDUTTRICI:
– Maria Grazia Taccucci, Arte terapeuta (diplomata presso la Scuola della Cittadella – Assisi), socia e fondatrice dell’Associazione Artemide (Perugia).
– Francesca Nicchi, Arte terapeuta (diplomata presso la Scuola della Cittadella – Assisi), socia e fondatrice dell’Associazione Artemide (Perugia).

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
È possibile prenotarsi entro il 6 Maggio.
Contatti: segreteria@associazione.mentecorpo.org  oppure 3476449741